Pompe di ricircolo

/, Pompe di ricircolo/Pompe di ricircolo

La principale funzione di una pompa di ricircolo negli impianti idraulici è quella di controllare che non vi siano sprechi inutili dell’acqua sanitaria consumata, ma non solo, perché serve anche per mantenere costante la temperatura dell’acqua. Gli ambiti d’impiego di questa pompa sono sia nel settore sanitario che in quello industriale, oltre che privato. In questo secondo caso occorre, come è facile dedurre, una pompa di ricircolo molto più grande, solitamente si adoperano quelle doppie che hanno il massimo di ridondanza.

Nei piccoli appartamenti, non serve, ma in abitazioni un po’ più grandi (multipiano) fino a palazzi interi, il ricircolo è fondamentale per il risparmio energetico e per il comfort di chi occupa le abitazioni.

Funzione

Il ricircolo ha la funzione di fare arrivare nel più breve tempo possibile l’acqua calda sanitaria quando ce n’è bisogno.

Se dovete fare la doccia o lavarvi la faccia e aprite il rubinetto dell’acqua calda e dovete buttare 10 litri di acqua prima che arrivi calda; capite bene che il ricircolo ovvia a questo inconveniente. Il ricircolo, che generalmente funziona abbinato ad un accumulo fa circolare l’acqua calda appena prima dal punto di erogazione, per mezzo di una pompa, come potete vedere nello schema.

Sprechi

Vedo che in tutti gli impianti, questo utilissima applicazione, è una principale fonte di spreco di energia.

Soprattutto in impianti in cui il ricircolo funziona ininterrottamente giorno e notte, perché non c’è un orologio che la comanda, oppure l’orologio c’è ma non funziona, non è regolato opportunamente.

L’acqua continua a circolare senza nessun senso logico, disperdendo calore e facendo partire più volte il generatore di calore per mantenere la temperatura prefissata dell’acqua calda.

Gestione ottimale

Un programmatore, o un orologio, è fondamentale per una prima programmazione ma non basta.

Una volta che l’acqua torna calda il ricircolo non serve più, è utile farlo partire solo quando l’acqua si raffredda. È cosa utile inserire un termostato a bracciale o a contatto che disattivi la pompa quando l’acqua torna calda.

Esistono pompe che comunque abbinano piccolissimi consumi energetici con termostati e/o orologi programmatori incorporati.

Quale tipologia scegliere

Naturalmente vi sono diverse tipologie di pompe di ricircolo. Questo perché sono impiegate in diversi ambiti, quindi per ciascuna necessità andrà scelta la pompa di ricircolo più indicata per assolvere il suo compito.

Prima di procedere all’acquisto è sempre consigliabile cercare informazioni sul prodotto e leggere molto attentamente la scheda tecnica. Chiaramente è bene lasciare che l’installazione sia fatta da un professionista, ma questo consiglio vale per l’uso privato dato che nelle aziende e per l’uso sanitario sarà il personale specializzato a definire i parametri e a effettuare l’installazione in modo da rispettare la normativa e non incorrere in eventuali richiami o sanzioni.

 

Contattaci per una consulenza personalizzata e visita il nostro sito www.ctbairtechnology.it