Vasche e serbatoi di contenimento

//Vasche e serbatoi di contenimento

Le vasche di contenimento liquidi, spesso realizzate in polietilene o in acciaio, sono particolari serbatoi adatti allo stoccaggio di fusti, cisterne, taniche e piccoli contenitori. Le vasche di raccolta garantiscono elevata sicurezza nella conservazione e nello stoccaggio di sostanze inquinanti e pericolose. Sono inoltre disponibili in diverse tipologie e misure in grado di soddisfare ogni particolare esigenza.

Cosa sono

Le vasche di contenimento liquidi in polietilene o in acciaio sono la soluzione professionale e a norma per lo stoccaggio di fusti, cisterne e taniche. Le vasche di raccolta rispettano le normative di igiene e sicurezza ambientale. Le vasche di ritenzione servono ad evitare eventuali sversamenti accidentali di oli, solventi e liquidi inquinanti nell’ambiente e all’interno dei luoghi di lavoro.

Si trovano sul mercato in diverse tipologie come vasche di contenimento per fusti, vasche di raccolta per cisterne, bacino di contenimento per piccoli contenitori, vasche di sicurezza per taniche, vasche di raccolta liquidi per serbatoi e per grandi superfici. Utilizzate per il contenimento e stoccaggio di liquidi prodotti durante la lavorazione, i liquidi vengono conservati in fusti, taniche o cisterne industriali che vengono poi contenuti nelle vasche di raccolta.

Questo sistema secondario di contenimento è in grado di prevenire e ridurre situazioni potenzialmente inquinanti. Le vasche di raccolta sono particolarmente idonee all’interno di aziende chimiche o là dove sia necessario lo stoccaggio di prodotti particolarmente corrosivi. La corretta scelta della vasca di raccolta garantisce la resistenza ottimale contro la sostanza pericolosa che deve essere stoccata.

Tipologie

È possibile individuare diverse tipologie di vasche di contenimento, individuabili per tipologia di contenitore da stoccare e per materiale. È possibile infatti acquistare:

  • Vasche di sicurezza per taniche e piccoli contenitori;
  • Vasche di contenimento per fusti;
  • Vasche di raccolta per ibc 1000 lt;
  • Vasche di contenimento per grandi superfici di stoccaggio;
  • Bacini di stoccaggio per serbatoi.

Materiali di produzione

Le vasche di raccolta liquidi vengono realizzate in acciaio o in plastica (polietilene – PE).

  • Vasche di raccolta in acciaio: realizzate in acciaio garantiscono sicurezza nello stoccaggio di sostanze inquinanti delle acque e infiammabili. Sono di costituzione robusta e sicurezza garantita, hanno in dotazione spesso una griglia a pallet che le rende maneggevoli e facili da pulire;
  • Vasche di raccolta in plastica (Polietilene – PE) : particolarmente versatili e sono adatte all’interno di aziende chimiche o dove è necessario lo stoccaggio di prodotti corrosivi. Questa tipologia offre una resistenza ottimale contro molti acidi, soluzioni alcaline, oli e altre sostanze chimiche aggressive e corrosive. Il Polietilene è un materiale ecologico, garantisce protezione di elevata qualità e minimo impatto ambientale.