LINEE DI DOSAGGIO E TRAVASO ACIDI

//LINEE DI DOSAGGIO E TRAVASO ACIDI

Travaso corretto e sicuro con le pompe manuali? Ecco come scegliere e impiegare correttamente una pompa manuale!

La sicurezza prima di tutto

I liquidi pericolosi non possono mai essere travasati direttamente e anche l’utilizzo di un imbuto non garantisce la sicurezza necessaria.

  • L’elevato rischio di cadute per scivolamento su superfici sporche;
  • Malattie della pelle o avvelenamento a causa di sostanze chimiche versate;
  • Vapori nocivi per la salute.

Durante il travaso la sicurezza deve essere al primo posto! Una pompa adatta al travaso di sostanze pericolose è un investimento per la sicurezza e la salute dei tuoi collaboratori, un acquisto che verrà ammortizzato già dopo poco tempo.

La scelta della pompa corretta

Oltre alla dimensione e al tipo di contenitore, per scegliere la pompa di travaso adatta sono importanti la portata desiderata e l’idoneità della pompa alla sostanza da travasare. Non basta che la pompa sia resistente alla sostanza da travasare, in molti settori devono anche essere rispettate le norme per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.

Dimensioni e tipo del contenitore

Per travasare le quantità necessarie da taniche e piccoli fusti con capacità max di circa 60 litri sono adatte pompe che funzionano in base al principio della sovrapressione. Mediante una pompetta o uno stantuffo l’aria viene pompata nel contenitore. Dove si forma una sovrapressione e il liquido viene spinto verso l’esterno lungo il tubo di pescaggio.

Per fusti di dimensioni maggiori e contenitori aperti, sono adatte pompe per fusti in cui il liquido viene aspirato e fatto uscire. Questo gruppo di pompe è semplice da utilizzare e ha una robusta struttura. Grazie alle diverse lunghezze dei tubi di pescaggio, le pompe sono adatte a tutti i fusti comunemente in commercio. Valvole di aspirazione posizionate in profondità garantiscono lo svuotamento quasi completo.

Materiali

Le più adatte sono pompe industriali robuste in polipropilene (PP) per acidi e basi, e acciaio inox V2A (1.4301) per sostanze infiammabili. In ogni caso consigliamo guarnizioni in PTFE. Controlla sempre che il materiale sia idoneo alla sostanza da travasare.

Acidi e basi

Acidi, basi e detergenti possono essere maneggiati con sicurezza in pompe di plastica in PP o, a concentrazioni elevate, in PTFE o PVDF. Esistono in commercio molte pompe in plastica con tubo a gomito di travaso fisso o con tubo di dosaggio e rubinetto per il riempimento di contenitori lontani o sopraelevati. Quando si lavora con sostanze corrosive e aggressive è obbligatorio garantire una protezione adeguata dell’utente. Sono indispensabili protezioni per il corpo come guanti, occhiali, grembiule e maschera facciale.