ABBATTIMENTO FUMI OSSIDAZIONE ANODICA

/, News, Pompe di ricircolo/ABBATTIMENTO FUMI OSSIDAZIONE ANODICA

L’anodizzazione o ossidazione anodica, applicabile esclusivamente sull’alluminio, è un processo elettrochimico non spontaneo attraverso cui viene a formarsi, sulla superficie dell’alluminio, uno strato protettivo in grado rinforzarne la resistenza alla corrosione.

L’ossidazione anodica dell’alluminio, nota anche come anodizzazione, è un trattamento protettivo che trova applicazione in molteplici ambiti, da quello casalingo fino a quello industriale.

L’anodizzazione è un processo applicabile unicamente all’alluminio che provoca una reazione tra il metallo e l’ossigeno e favorisce la formazione di ossido di alluminio.

Sistemi di abbattimento: ecco perché sono importanti

Le produzioni industriali generano numerosi inquinanti aerodispersi, che possono risultare dannosi per l’ambiente e per la salute degli operatori, in quanto possono provocare l’insorgenza di disturbi o patologie, più o meno gravi, che possono interessare le vie respiratorie, la pelle ed il sistema nervoso.

Molto dipende dai tempi di esposizione e dal tipo di sostanza con cui si viene a contatto.

Tuttavia, per preservare al meglio il benessere psicofisico di chi opera nelle industrie, è sempre bene evitare che si verifichino contatti diretti con le sostanze pericolose. Per tale ragione, è necessario che le aziende si avvalgano di impianti di abbattimento delle emissioni in atmosfera, le quali si possono presentare sotto forma di:

  • Polveri;
  • Fumi;
  • Solventi;
  • Odori;
  • Nebbie oleose.

Impianti di abbattimento fumi

Gli impianti di abbattimento fumi industriali sono necessari sia per prevenire la salute dei dipendenti che per preservare l’ambiente.

L’impianto di abbattimento fumi, attraverso un sistema di filtri è in grado di ridurre drasticamente la quantità di inquinanti gassosi derivanti dalla produzione industriale. La combustione, per esempio, è un processo che genera differenti fumi nocivi.

Grazie agli impianti di abbattimento fumi è possibile eliminare quasi il 100% del particolato derivante dalla combustione.

In ambito industriale, ogni materiale lavorato produce fumi nocivi differenti e, di conseguenza, anche l’impianto per abbattimento fumi deve utilizzare dei sistemi di filtraggio differenti per avere una massima efficienza.

Sono differenti le tipologie di impianti di abbattimento fumi:

  • Le torri scrubber vengono utilizzate per abbattere fumi a umido:
  • I filtri a tasche vengono utilizzati per l’abbattimento di fumi oleosi;
  • I filtri elettrostatici vengono installati per separare ed abbattere fumi oleosi composti da particelle solide e liquide a flusso gassoso.

Grazie agli impianti di abbattimento fumi acidi è possibile eliminare dall’aria macroinquinanti presenti nei fumi come:

  • Gli ossidi di zolfo (SOx), sia anidride solforosa che anidride solforica, a contatto con l’acqua reagiscono e generano acido solforico;
  • L’acido cloridrico (Hcl), un idracido composto da cloro e idrogeno, ha un odore pungente ed è altamente tossico;
  • L’acido fluoridrico (HF), un acido minerale gassoso a temperatura ambiente e molto velenoso.

Trattamento dei fumi negli impianti di anodizzazione

Esistono dei trattamenti messi in atto per ridurre le emissioni gassose locali e per ridurre le concentrazioni di inquinanti in un impianto di anodizzazione: a tale scopo è necessario distinguere gli accorgimenti impiegati per la corretta depurazione dell’aria.

È quindi possibile definire uno specifico processo atto all’aspirazione dei fumi e vapori, dove tutte le vasche sono dotate di impianti di aspirazione per l’abbattimento delle emissioni inquinanti.

Per prevenire la diffusione di gas inquinanti, nell’ambiente di lavoro devono essere previsti sistemi di captazione localizzata sulle vasche di trattamento (tipicamente filtri a maniche).

Solitamente si prevede l’installazione di apposite cappe aspiranti a flusso tangenziale a bordo vasche, dimensionate essenzialmente sulla base dell’estensione delle superfici evaporanti, collegate, mediante canalizzazioni in materiale adeguato, a sistemi di aspirazione e abbattimento.

La depurazione vera e propria di gas provenienti dalle vasche di trattamento con esalazioni nocive ha luogo invece nelle torri di abbattimento (Scrubbers).